Lipari: Tesori Naturali e Avventure sull’Isola Eoliana modellata dai Vulcani

Meraviglie naturali, emozionanti avventure e cultura. Lipari, il gioiello vulcanico delle Isole Eolie.

(+39) 348 866 47 33

(+39) 348 866 47 33

(+39) 331 455 82 01

(+39) 331 455 82 01

(+39) 348 866 47 33

Lipari, la più grande e variegata delle Isole Eolie, si estende su una superficie di 37,6 chilometri quadrati e abbraccia diverse frazioni, ognuna con il suo carattere distintivo: Canneto, Acquacalda, Quattropiani e Pianoconte.
Le sue coste complesse e affascinanti invitano i visitatori a esplorare ogni angolo dell’isola.
Iniziando dall’incantevole Marina Corta e procedendo in senso antiorario, ci si imbatte prima nella suggestiva formazione geologica del duomo lavico del castello, testimone dell’antica acropoli che una volta sorgeva sopra l’isola.

Porticciolo di Marina Corta

Seguono poi le maestose cupole gemelle di Monte Rosa. Lungo il percorso, si incontrano la baia di Canneto, con le sue caratteristiche abitazioni che si affacciano sulla spiaggia omonima, e il suggestivo scenario della colata ossidianacea del cratere di Forgia Vecchia sullo sfondo.
Proseguendo, si attraversano graziose spiaggette, insediamenti industriali abbandonati e lunghi pontili che un tempo erano utilizzati per il commercio della pomice, offrendo uno spettacolo unico nella zona delle spiagge bianche, dove la sabbia pomicea conferisce al mare colori affascinanti. Avanzando verso Porticello, si possono osservare il maestoso cono di pomici di Monte Pilato e la potente colata ossidianacea delle Rocche Rosse, esposti dall’attività estrattiva. Attraversata Punta Castagna, si giunge alla frazione di Acquacalda, e superando Punta del Legno Nero, la costa rivela un paesaggio di falesie imponenti, esposte ai venti del quadrante di Nord-Ovest.
Lungo la costa occidentale, la più antica, si susseguono le baie di Palmeto e Cala Fico, intervallate dai faraglioni delle Torricelle e della Pietra Del Bagno. Continuando il viaggio, si incontrano la suggestiva spiaggia di Valle Muria, la pittoresca scogliera sotto il Monte Guardia, i faraglioni delle Formiche, Pietra Lunga e Pietra Menalda, e la bella spiaggia di Vinci, dominata dall’imponente sagoma dell’Osservatorio Geofisico di Lipari.

Lungo la costa orientale, punta della Crapazza segna il ritorno verso il punto di partenza, attraverso piccole insenature e scenari mozzafiato.

Esplorando le Bellezze di Lipari dalla Costa

Mentre viaggiate lungo la costa di Lipari, sarete affascinati dalle sue bellezze naturali mozzafiato.
Le scogliere scure e imponenti, scolpite dall’azione vulcanica, si ergono maestose sopra le acque cristalline del Mar Tirreno.
Tra le attrazioni costiere più note vi sono la Grotta dei Pipistrelli, con le sue formazioni rocciose uniche, e la suggestiva Grotta delle Ossa, con le sue acque turchesi e il soffitto decorato di stalattiti. Le insenature appartate, come Cala Junco e Cala Croce, offrono uno scenario incantevole per il nuoto e lo snorkeling.

La Praia da Vinci, dove nidificano le tartarughe Carette Caretta, aggiunge un ulteriore fascino a questa già straordinaria isola.

Praia da Vinci

La Spiaggia di Valle Muria, con la sua sabbia scura vulcanica, è una meta perfetta per rilassarsi e godere del paesaggio mozzafiato.

Spiagge valle Muria

 

Le Spiagge Bianche di Papesca, formate da sedimenti di pomice, sono una destinazione imperdibile per gli amanti della tranquillità e della bellezza naturale.

Spiagge Bianche di Lipari

Esplorando le Bellezze di Lipari dalla Terraferma

Ma le meraviglie di Lipari non si limitano alla sua costa. Anche dall’entroterra, l’isola offre panorami mozzafiato e incredibili opportunità di escursioni.

Vista dal Piazzale dell’osservatorio Geofisico

Percorrendo i sentieri che attraversano la macchia mediterranea e salendo verso le vette dei vulcani dormienti, sarete ricompensati con viste spettacolari sull’isola e sull’arcipelago circostante. Le sorgenti termali di Lipari, con le loro acque calde e fumanti, sono un’altra attrazione imperdibile.

Terme di San Calogero

Conosciute fin dall’antichità per le loro proprietà curative, le sorgenti termali offrono un’esperienza rilassante e rigenerante che vi farà sentire in armonia con la natura.

Scoprire le bellezze di Lipari, sia dalla costa che dalla terraferma, è un’esperienza indimenticabile che vi lascerà con ricordi duraturi e un profondo senso di meraviglia per la potenza e la bellezza della natura.

 

Posizione

come raggiungere lipari

Rade Sicure

Punta Crepazza: 38° 26′ 24″ N, 14° 57′ 5″ E

Ormeggio di fronte alla spiaggia Praia di Vinci su fondale roccioso a 12-15 metri. Moto ondoso provocato dal canale che si forma tra le isole. In stagione molto affollata dalle barche da turismo. Suggestivo il tramonto sui faraglioni.
Attenzione: sulla spiaggia nidificano le tartarughe Caretta Caretta.

Praia da Vinci: 38°26’26.70″N14°57’5.89″E

Questo paradiso incontaminato è raggiungibile solo in barca. La sua caratteristica è quella di essere particolarmente sabbiosa con la presenza di qualche ciottolo.
Si tratta di una spiaggia che si estende lungo un tratto di costa ricco di insenature e baie che si sussequono l’un l’altra fino alla rocca di Lipari, poco distante dal porto di Marina Corta.
Attenzione: Vi nidificano le tartarughe Caretta Caretta.

Portinente: 38°27’37.44″N14°57’24.23″E

VHF: canale 73
Campo Boe: 40 Boe stagionali;
Lunghezza max: 18 m
Telefono: +39 338 539 6531
La baia di Portinente è la più comoda se non si desidera ormeggiare in uno dei porti presenti su Lipari.
È completamente esposta ai venti da Est. Il fondale è sabbioso, ma piuttosto profondo.
Con la boa viene offerto anche il servizio di tranfer verso la città fino alle 24.00
In alternativa, si può usare il proprio tender e ormeqgiarlo sul pontile dei pescatori.

Marina Corta 38°27.98′ N14°57.55′ E

Radio: Vhf canale 16 – 11 (servizio continuo).
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3284 (E 1792) – faro a lampi bianchi, grp. 3, periodo 15 sec., portata 14 M, a
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 0,50 a 6 m.
Venti: lo scirocco provoca una forte risacca.
Ridosso: dai venti del III e IV quadrante
Rade sicure più vicine: tratto di costa compreso tra Punta Scaliddi e l’insenatura di Portinente (fondale di 25/30 m sabbioso).

L’approdo di Marina Corta è composto da due darsene contrapposte, di cui la maggiore a nord e la minore a sud, protette rispettivamente dal molo di nord-est e dal molo di sud-est. La darsena più grande è completamente banchinata e protetta dal molo che la delimita. La darsena minore ha banchinato il molo di protezione e la banchina adiacente piazza S. Onofrio.

 Carburante e Acqua – Eolian Bunker 38°28’17.09″N14°57’20.90″E
Orari:
8:00 – 13:00 – 16:00 – 20:00
Telefono: 090 981 2335
L’ Eolian Bunker è un deposito, stazione di rifornimento carburante e acqua potabile per imbarcazioni e natanti da diporto. Situato nella baia di Marina Lunga, esattamente tra Porto Pignataro e l’approdo di Sottomonastero, è dotato di un pontile lungo circa 50 metri che agevola l’attracco ai natanti.
Inoltre effettua bunkeraggio con gasolio agevolato a navi, aliscafi e pescherecci. Per yacht in partenza per l’estero rifornimento di gasolio Duty Free.

Marina Lunga 38° 28.41’N 14° 57.51E

Radio: Vhf canale 16 – 13 – 72.
posti barca: 80 (2 pontili da 40 posti)
lungh. max: 60 mt
Venti: I e IlI quadrante.
Traversia: I e Il quadrante.
Ridosso: dai venti del III e IV quadrante.
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbioso, fangoso.
Fondali: in banchina da 1 a 18 m.
Rade sicure più vicine: Baia “Valle Muria” lato ovest dell’isola per venti di traversia provenienti da S, SE. E ed ENE.

Marina Lunga si trova a nord dell’approdo di Sottomonastero e precisamente
comprende il tratto di costa che va da quest’ultimo fino al porto di Pignataro. La baia è esposta ai venti provenienti da S, SE, E ed ENE: è ottima rada per tutti gli altri venti.
Lungo questa lingua di terra si dipartono 5 pontili che da sud verso nord sono: pontile galleggiante gestito da “La Buona Fonda”, pontile galleggiante gestito dallo “Yacht Harbour Lipari”, pontile della centrale elettrica, pontile Agip e pontile Eolian Bunker; gli ultimi tre pontili sono destinati all’ormeggio delle navi adibite al rifornimento idrico e di carburante nonchè alle unità che devono effettuare il bunkeraggio presso i punti fissi di rifornimento, con divieto di ormeggio alle restanti unità (Ordinanza n°11/2002).

Marina Pignattaro 38°28.55′ N, 14°57.88′ E

Radio: VHF canale 74
Radio: VHF canale 09 Eol.Mare srl; Vhf canale 07 Giovinazzo Servizi Nautici;
Orario di accesso: continuo.
posti barca: 255
lungh. max: 45 mt
Fari e fanali: 3292 (E 1788) – fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla testata del molo di Pignataro.
Fondo marino: fangoso, sabbioso.
Fondali: in banchina da 3 a 5 m.
Divieti: di ormeggio nel tratto di banchina di Pignataro a partire dalla radice del molo per una lunghezza di 30 m, al fine di consentire le manovre di ingresso/uscita dei mezzi navali militari e di polizia.
Venti: scirocco, greco-tramontana.
Traversia: scirocco.
Ridosso: dai venti del I e Il quadrante.
Rade sicure più vicine: a metà circa del versante meridionale della Sciara di Monterosa, poco ad Est del vallone che divide il monte dall’altura successiva (m 228). a circa 180 m da terra (fondo marino sabbioso da 30/40 m).

Il porto rifugio di Pignataro è costituito da un molo foraneo (lungo 275 m e orientato per SW) banchinato e munito di bitte e anelli da ormeggio e da una banchina di riva. La parte finale del molo è riservata alle navi traghetto.

Canneto 38° 29.15’N, 14° 58.21E

Radio: Vhf canale 16.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3292.5 (E 1792.7) – fanale a luce fissa verde, portata 7 M sul pontile traghetti.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 2,00 a 5,00 m.
Pericoli: scogliere soffolte su fondali di 5,5 m a 30 m dalla battigia tra la località Unci e il pontile di Canneto.
Divieti: di impegnare le scalette in muratura, poste lungo il molo, oltre il tempo
strettamente necessario alle operazioni di imbarco/sbarco.

Posta a metà della costa orientale di Lipari, davanti all’omonima animata cittadina, è una baia con fondali profondi che si aprono sotto la mole del Monte Rosa.
L’approdo di Canneto si trova tra Capo Rosso a nord e la Sciarra di Monterosa a sud; dalla spiaggia si diparte un pontile ove attraccano delle navi traghetto. Si può ancorare subito a ponente della spiaggia situata a nord della Sciarra di Monterosa stando attenti alla zona dei cavi sottomarini.

Papesca Spiagge Bianche 38°29’56.04″N14°57’46.55″E

La natura vulcanica delle Eolie è tangibile in questo luogo il cui il fondale marino,
costituito dai sedimenti della bianca pomice, propone uno spettacolo unico al mondo e, di certo, fa aumentare la voglia di trascorrere le vacanze in questa perla mediterranea, vanto italiano e patrimonio mondiale. Il mare è particolarmente caldo, di un turchese intenso e su di esso si allungano dei pontili usati, un tempo, per il trasporto dei beni estratti.

Porticello 38°31.05′ N14°57.70′ E

Radio: Vhf canale 16.
Fari e fanali: 3293 (E 1793) – fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 M sul pontile ex La Cava; 3294 (E 1794) – fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 3 M sul pontile Pumex.
Fondo marino: sabbioso cattivo tenitore.
Fondali: da 2 a 14 m.
Venti: I e Il quadrante.
Traversia: NE, Est e SE.
Rade sicure più vicine: con venti provenienti da Nord si può ancorare a Sud di Monte Rosa, difronte a Pignataro.

A porticello si trovano diversi pontili. Il pontile più a Nord è lungo 55 m circa, ed è radicato immediatamente a Sud di Punta Castagna: offre ormeggio solo a navi traghetto e ad altre unità adibite al trasporto merci. L’altro pontile metallico é della Pumex spa ed é destinato all’ormeggio di navi da carico.
Pericoli: porre attenzione alle cime d’ormeggio delle imbarcazioni ancorate al pontile Pumex n°2 che si distendono per m 250 a sinistra e m 400 a dritta verso la boa di ritenuta che si trova in prossimità di Punta Castagna; tali cavi impediscono l’accesso al pontile in cemento.

Spiaggia Porticello 38°31’4.28″N14°57’39.52″E

A qualche chilometro a nord del paese di Lipari, si estende Spiaggia Porticello.
Si tratta di una spiaggia attrezzata particolarmente ghiaiosa, caratterizzata anche dalla presenza di pomice bianca.
A sinistra dal mare si possono ammirare le cave di Campo Bianco, a destra, invece, come contrasto al bianco della pomice, la rilucente colata nera di ossidiana delle Rocche Rosse.

Spiaggia Acquacalda 38°3112.31″N14°56’49.84″E

Il borgo Acquacalda di Lipari, sulla costa settentrionale dell’isola, conferisce il nome alla spiaggia vicina.
La maestosa montagna bianca della pomice la domina, è un capolavoro naturale
rarissimo, infatti le cave che la costituiscono sono le uniche in Europa, oltre quella turca.
Il paesaggio naturale, data la suggestione, richiama l’idea di natura selvaggia.
Lungo il litorale, per lo più ghiaioso, è da notare un pontile in ferro di circa un centinaio di metri, bagnato da acque blu intenso. Questa spiaggia, come molte altre dell’isola, è ben attrezzata per soddisfare le esigenze dei turisti.

Cugno Lungo 38° 29.10′ N, 14° 54.00′ E

Rada circondata da piccole scogliere a picco, si trova sulla costa O non distante da San Calogero.
Sul fondo della baia si trova una spiaggia di ghiaia; meglio dar fondo a 100 metri da questa in 9-10 metri d’acqua con fondo di sabbia, alghe e rocce.

Spiagge Valle Muria 38°27’37.06″N14°55’59.24″E

Sul versante opposto al paese di Lipari, si estende quella che viene considerata tra le più belle spiagge delle Isole Eolie, si tratta di Spiaggia Valle Muria.
La sua estensione conferisce una forma allungata e, artisticamente, la si può considerare come abbracciata dai promontori rocciosi.
La suggestione del posto, al di là della bellezza propria, è data dal panorama mozzafiato che offre.
Un artista la dipingerebbe come una finestra rifinita dalla quale ammirare i colori superbi e meravigliosi dei Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda, non solo, lo spettacolo prosegue allungando lo squardo verso Vulcano.
Tutto il litorale è caratterizzato da sabbia scura, ricordiamo la presenza della roccia tufacea.

Valle Muria 38° 27 50′ N. 14° 56.00′ E

Ampia insenatura sulla costa SO, circondata da ampie scogliere colorate è un gradevole ancoraggio con un buon riparo dai venti di NE.
Facendo attenzione alla secca posta all’estremità S dell’ansa è possibile avvicinarsi a meno di 40 metri da terra e dar fondo in 5 metri d’acqua su fondo sabbioso buon tenitore.

Sotto Monte 38° 26′ 58″ N. 14° 56′ 29″ E

Baia grande e bella. Si dà fondo all’ancora su 7 metri di sabbia con buona tenuta. Bel tramonto.

Scopri tuttr le Altre destinazioni

Richiesta informazioni

Vorrei ricevere informazioni su:

Privacy policy*

Contatti diretti:

Il nostro team è a vostra disposizione dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (GMT +1) per rispondere a tutte le vostre domande sui nostri Mini Tour di Lusso.

 

Mail: info@jonioyachting.com
Telefono: +39 331 455 8201